giovedì, giugno 17, 2010

Il corriere della sera parla di Miley: La svolta sexy della stellina Miley Cyrus :«Finora mi hanno censurata»

Ecco quanto riportato sul corriere.it:


«Ogni donna deve poter diventare come vuole»

LISBONA — Chiudere col passato. Strano che a pensarci sia Miley Cyrus, una ragazzina che i 18 anni li compirà il 23 novembre. Lanciata nel 2006 da Hannah Montana, sitcom in cui interpretava una studentessa con una seconda vita da popstar, e velocemente diventata un marchio di successo dal cinema alla musica, Miley ora cerca di smarcarsi dall’immagine brava ragazza-buoni sentimenti che la Disney le ha costruito addosso. Negli Stati Uniti andrà in onda a luglio l’ultima serie, poi dovrà camminare con le proprie gambe. Sia nella musica con Can’t Be Tamed, il nuovo album che uscirà martedì prossimo, sia nel cinema con un film con Demi Moore in lavorazione quest’estate. E così ecco la nuova immagine aggressiva, i video sexy (vedi quello del singolo Can’t Be Tamed) e le paparazzate studiate ad arte che la mettono su quel (pericoloso) percorso già fatto da Britney Spears, pure lei uscita dalla stessa fabbrica di idoli per teen. Per sottolineare il cambiamento Miley coglie subito l’occasione per prende le distanze da casa Disney: «In passato sono stata un po’ censurata. E ora penso che sia il momento di tirare fuori canzoni che significano molto per me. È bello poter scrivere un album e dire veramente quello che vuoi» racconta. Minigonna e stivaloni sopra al ginocchio, beverone di Starbucks in una mano, smartphone col quale manda sms nell’altra, Miley si racconta. A Lisbona per Rock in Rio c’erano 80 mila fan a seguirla (almeno la metà bambini) e lei si è presentata con un body che lasciava poco all’immaginazione. Il giorno dopo i titoli erano per il nuovo look e tutti lì a domandarsi se fosse adatto al suo pubblico.

Ogni sua mossa è guardata e analizzata. Le dà fastidio?

«Non prendo in gran considerazione le critiche. Come mi vesto è come mi vesto, quello che dico e faccio è quello che dico e faccio. La cosa più bella dello stare su un palco è che nessuno può tagliare o aggiungere nulla alle tue parole e farti dire quello che non hai detto »

Ha presentato Full Circle dicendo che è dedicata a uno dei Jonas Brothers. È Nick col quale ha avuto una storia?

«Ho fatto uno scherzo! Sapevo che sarei finita nei guai... È dura parlare fra le canzoni quando non sei sicuro che tutti ti capiscano perché parli americano. E ovunque sei appena dici Jonas Brothers tutti capiscono di che stai parlando. L’ho detto per quello».

«Hannah Montana» è completamente nel passato?

«Abbiamo appena finito di girare l’ultima stagione. Quindi direi che da un paio di settimane è nel passato. Sono un po’ preoccupata perché è dura lasciare la coperta di Linus».

Questa quarta e ultima serie sarà trasmessa negli Stati Uniti a partire da luglio. Come finisce?

«Non posso dirlo. Il finale è un modo positivo per uscire dalla storia, senza piangere perché è finita. È stato un fenomeno, una parte importante nella vita mia e di molti altri. E voglio che l’ultimo episodio mostri quanto siamo cresciuti e maturati».

Incontrerà ancora Hannah Montana nella sua vita?

«Non credo. Quando fai qualcosa e la molli, devi lasciare e basta. Non voglio fare confusione col passato. E non vorrei tornare e non avere lo stesso successo »

Ha detto che si dedicherà al cinema. Progetti?

«Ora sono concentrata su un film con Demi Moore che si chiama Lol. È il remake di un film francese. Non volevamo che uno studios ce lo americanizzasse così sarà una produzione indipendente »

Come è lavorare con Demi Moore?

«Lei è spaventosa. Come Ashton (Kutcher, il marito, ndr). Io e Liam (Liam Hemsworth, il fidanzato, ndr) li guardiamo con ammirazione. Dimostrano che ci sono coppie normali a Los Angeles e che si può avere una vita normale. Sono conosciuti per i loro film e non per le loro vite personali e questo è qualcosa che hanno solo le superstar. Lei è passata dall’essere una che faceva commedie teen quando aveva 16 anni all’essere un’attrice seria che ha lavorato con tutti. Con Ashton siamo diventati amici al primo incontro, lui è divertente, ha charme e ti insegna sempre qualcosa ».

Proseguirà con gli studi?

«Sto finendo la high school e non andrò al college. Mia nonna ci è andata a 72 anni. Se c’è qualcuno che mi insegna che non è mai troppo tardi è lei».

Nel concerto ha cantato anche un medley di brani di Joan Jett e delle Runaways. Perché?

«Joan Jett è la mia vita! Mio fratello era ossessionato da Kurt Cobain e io da Joan Jett. Sono una fan sfegatata. La mia strofa preferita è in Bad Reputation: «Girls can do what they wanna do, so that’s what I am gonna do» (le ragazze possono fare quello che voglio e questo è quello che farò), è un inno per ragazze»

Si sente un modello, un portavoce di una generazione?

«È una cosa grande... sarebbe figo... Per tutte le donne e le ragazze ci sarà una canzone nel disco, Liberty Walk, che parla di persone che si mettono assieme e combattono per una causa»

Come vede i suoi coetanei?

«Penso che in questa generazione ci sia più potere per le donne di quanto mai ce ne sia stato. Ci sono donne che hanno bisogno di sentire Beyoncé che canta Single Ladies: anche se è una canzone leggera e divertente ha un valore perché parla dell’essere indipendenti. Anche Lady Gaga fa la stessa cosa, lo mostra, non ha bisogno di dirlo, glielo si legge addosso. Non devi esser qualcuno, puoi essere chi vuoi e scegliere la tua vita e ci sono sempre più donne libere di dirlo e queste sono le persone che guardo con ammirazione».

Ha iniziato da bambina. A 50 anni ci sarà ancora?

«Voglio continuare più a lungo possibile. Mia zia Dolly (Parton, stella del country, è la madrina di Miley, ndr) quando è sul palco spacca ancora e si diverte. Non si limita a esibirsi ma ha anche una bellissimo rapporto col pubblico che non è cambiato in 40 anni».

1 commento:

  1. Sono d'accordo con praticamente quasi tutto quello detto da Miley... si vede che sta crescendo bene e sta imparando i veri valori della vita, anche per una che vive in un mondo così come il suo... non è così facile in queste situazioni mantenere i "pensieri sulla testa".

    Incontrerà ancora Hannah Montana nella sua vita?

    «Non credo. Quando fai qualcosa e la molli, devi lasciare e basta. Non voglio fare confusione col passato. E non vorrei tornare e non avere lo stesso successo »

    Le do ragione di brutto in questa affermazione. Brava Miley!

    RispondiElimina